Un giorno sentivo un ragazzo in facoltà
teologica che commentava la riflessione fatta dal Preside
“ Ha detto che Gesù deve nascere
anche quest'anno... Ma se lo sentisse il Professor ******* lo avrebbe
massacrato perchè Gesù è già nato, non ha bisogno di Ri-Nascere”.
Immediatamente mi è venuto spontaneo
rifletterci sopra, ho pensato che aveva ragione , non c'è bisogno di
far sempre rinascere Cristo, è già nato e non se ne andrà più.
Arriva Natale e guardandomi dentro dico
“Cosa è cambiato in me in questa giornata? C'è qualcosa che
migliora?” Non stava cambiando un granchè , il mio
stato d'animo era sempre bloccato lì, altalenante...Quasi mi sono
sentito più triste e ansioso.
“Se il chicco di grano non muore ,
non porta frutto”. Se la vita
non muore consegnandosi ad un altro marcisce1.
Io posso stare tutto il giorno a far sprofondare la mia vita nei miei
problemi, nelle mie preoccupazioni, in tutto quello che potrebbe
succedermi domani... Non accettare i miei stati d'animo : Ansia,
tristezza, delusione, sconforto. Ma è lì la svolta, se voglio. Solo
una nostra scelta può far cambiare e leggere in un altro modo queste
ansie e preoccupazioni.
E la
scelta oggi che è Natale è... SONO DISPOSTO IO A FAR NASCERE GESU'
DENTRO DI ME?
Cosa
significa? Mi alzo e vado lo stesso...indipendentemente da quello che
provo e che sento dentro, qualunque sentimento sto provando anche il
più doloroso , mi alzo e vado...al resto ci pensa qualcun altro.
Gesù
è nato proprio per questo , è nato per innalzare gli umili e
rovesciare i potenti dai troni. A Lui non interessano quelli che
comandano e pretendono di controllare tutto. A
Lui interessi tu : Tu che i medici ti hanno detto che non potrai più
fare nulla per guarire, interessi tu che ogni giorno ti senti
infelice senza motivo, interessi tu che hai appena subito un grave
lutto, interessi tu che hai subito la più grande delusione della tua
vita, interessi tu che non hai un euro per vivere, tu che hai perso
tutto, anche la speranza.
Gesù
NON HA MAI DETTO “Alcuni potranno seguirmi, altri purtroppo per via
delle loro condizioni depressive e malate non potranno fare niente !”
Nel
Vangelo lui dice proprio il contrario , dice che è venuto per chi si
sente non adatto alla VITA.
Però
in tutto questo la differenza la facciamo noi, soltanto noi possiamo
decidere di ALZARE IL CAPO, soltanto noi possiamo decidere di
CAMMINARE NONOSTANTE IL DOLORE e cominciare a VIVERE, A RESPIRARE ma
soprattutto ad ANNUNCIARE.
Quindi
Gesù è nato veramente e lo ha fatto una volta sola, ma noi gli
abbiamo permesso di nascere? Gli abbiamo dato la possibilità di
farci ALZARE IL CAPO?
Allora
devo pensare anch'io ad abituarmi a dire SI...Indipendentemente dalla
vocazione alla quale sarò chiamato. Non ha importanza.
L'appello
mi verrebbe da urlarlo forte a chi si sente depresso, a chi pensa di
esserlo per sempre, a chi ha pensato anche solo un secondo a farla
finita. NO , ALZA IL CAPO, C'E' QUALCOSA PER CUI VALE VERAMENTE LA
PENA VIVERE! LA GIOIA DI ESSERE CIO' CHE SEI! ALZATI E VAI!




