Visualizzazioni totali

giovedì 26 dicembre 2013

BUON NATALE... SE LO VUOI!

Un giorno sentivo un ragazzo in facoltà teologica che commentava la riflessione fatta dal Preside
Ha detto che Gesù deve nascere anche quest'anno... Ma se lo sentisse il Professor ******* lo avrebbe massacrato perchè Gesù è già nato, non ha bisogno di Ri-Nascere”.
Immediatamente mi è venuto spontaneo rifletterci sopra, ho pensato che aveva ragione , non c'è bisogno di far sempre rinascere Cristo, è già nato e non se ne andrà più.
Arriva Natale e guardandomi dentro dico “Cosa è cambiato in me in questa giornata? C'è qualcosa che migliora?”  Non stava cambiando un granchè , il mio stato d'animo era sempre bloccato lì, altalenante...Quasi mi sono sentito più triste e ansioso.
Se il chicco di grano non muore , non porta frutto”. Se la vita non muore consegnandosi ad un altro marcisce1
Io posso stare tutto il giorno a far sprofondare la mia vita nei miei problemi, nelle mie preoccupazioni, in tutto quello che potrebbe succedermi domani... Non accettare i miei stati d'animo : Ansia, tristezza, delusione, sconforto. Ma è lì la svolta, se voglio. Solo una nostra scelta può far cambiare e leggere in un altro modo queste ansie e preoccupazioni.
E la scelta oggi che è Natale è... SONO DISPOSTO IO A FAR NASCERE GESU' DENTRO DI ME?
Cosa significa? Mi alzo e vado lo stesso...indipendentemente da quello che provo e che sento dentro, qualunque sentimento sto provando anche il più doloroso , mi alzo e vado...al resto ci pensa qualcun altro.
Gesù è nato proprio per questo , è nato per innalzare gli umili e rovesciare i potenti dai troni. A Lui non interessano quelli che comandano e pretendono di controllare tutto. A Lui interessi tu : Tu che i medici ti hanno detto che non potrai più fare nulla per guarire, interessi tu che ogni giorno ti senti infelice senza motivo, interessi tu che hai appena subito un grave lutto, interessi tu che hai subito la più grande delusione della tua vita, interessi tu che non hai un euro per vivere, tu che hai perso tutto, anche la speranza.
Gesù NON HA MAI DETTO “Alcuni potranno seguirmi, altri purtroppo per via delle loro condizioni depressive e malate non potranno fare niente !”
Nel Vangelo lui dice proprio il contrario , dice che è venuto per chi si sente non adatto alla VITA.
Però in tutto questo la differenza la facciamo noi, soltanto noi possiamo decidere di ALZARE IL CAPO, soltanto noi possiamo decidere di CAMMINARE NONOSTANTE IL DOLORE e cominciare a VIVERE, A RESPIRARE ma soprattutto ad ANNUNCIARE.
Quindi Gesù è nato veramente e lo ha fatto una volta sola, ma noi gli abbiamo permesso di nascere? Gli abbiamo dato la possibilità di farci ALZARE IL CAPO?
Allora devo pensare anch'io ad abituarmi a dire SI...Indipendentemente dalla vocazione alla quale sarò chiamato. Non ha importanza.
L'appello mi verrebbe da urlarlo forte a chi si sente depresso, a chi pensa di esserlo per sempre, a chi ha pensato anche solo un secondo a farla finita. NO , ALZA IL CAPO, C'E' QUALCOSA PER CUI VALE VERAMENTE LA PENA VIVERE! LA GIOIA DI ESSERE CIO' CHE SEI! ALZATI E VAI!


1p.Gaetano Piccolo, LASCIARSI LEGGERE DENTRO p.321

Nessun commento:

Posta un commento