Visualizzazioni totali

mercoledì 20 maggio 2015

LA FAVOLA DEL FALSO BUONISMO

Ci sono parole e frasi che vanno di moda, ogni periodo ha uno o più termini che lo definiscono.
Se prendiamo questo periodo molto interattivo e social ci sono termini come: tweet, hastag, sciallo, tranqui ecc... E poi un termine che sta riempendo bocche e bachece di facebook...FALSO BUONISMO.
Noto con grande stupore che questo termine è spesso presente in frasi come "TUTTI FALSI BUONISTI E MORALISTI", "ASPETTO LA RISPOSTA DEI FALSI BUONISTI", "AVANTI FALSI BUONISTI".

Mi sono sentito molto chiamato in causa, perchè io faccio parte dei "FALSI BUONISTI", solo che non capisco perchè FALSO?

Sono buono per far piacere a qualcuno? 
Difficile far piacere  in questo periodo dove la moda sono la cattiveria e la rabbia, tutti che esplodono contro tutti.. 
Tutti arrabbiati con qualcuno, con il mondo, con gli immigrati e appunto con I FALSI BUONISTI.
Se una persona come il sottoscritto ha scelto nella sua vita di fare il bene, con tutte le difficoltà in cui si trova e alcune incoerenze in cui può incappare ...perchè deve essere definito FALSO? E soprattutto perchè BUONISTA deve essere un termine quasi da boicottare...???
Il Buonista è uno sfigato? Forse si!...Oggi è meglio  spiattellare alla gente tutto ciò che si pensa senza pensare che l'altro sia ferito.
Conosco BUONISTI che lo sono per scelta di vita e non perchè arrivino loro dei soldi per esserlo! Buonisti perchè difendiamo gli immigrati? Io difendo la persona umana, indipendentemente da colore,razza, politica ecc...E questo è un male???
Questo cercare di provocare i "FALSI" BUONISTI mi ha un po' stancato, è una favola che va di moda , superficiale , inutile e anche un po' ignorante.
Io credo che siamo tutti buonisti o meglio, siamo BUONI. 
Purtroppo ci "iniettano" parole e pensieri che ci devono mettere in competizione e devono farci trovare un nemico da combattere sempre.
E' bello avere un nemico da combattere, bisogna vincere. Ed è così che poi si finisce per sentirsi  tristi, frustrati e inadatti. Perchè si cerca e si combatte qualcosa che non c'è.
Che male c'è nell'essere VERI,VITALI E SOPRATTUTTO BUONI??

Una persona buonista è per forza di sinistra? Una persona buonista  va solo in Chiesa? ...

Se la risposta è "Si" allora vuol dire che dovete SVEGLIARVI dal sonno in cui vi hanno costretto. 

sabato 9 maggio 2015

TUTTA MIA LA CITTA'...

La città è da sempre silenziosa, quasi inerme a sentire e guardare quanto decidono su di lei.
Rovigo è così, una città timida che sembra altezzosa,  alle volte  non ti dà la possibilità di sentirti a casa, nonostante sia il tuo luogo di nascita.
Io l'ho sempre amata, per la sua unica e rara bellezza che in
ogni stagione ti trasmette. La sua nebbia invernale che ti aiuta a riflettere, a meditare, a prepararti ad una nuova stagione ad un nuovo sole, alla bellezza dei tramonti nelle campagne e al silenzio estivo in una lunga notte.
Rovigo ha sempre avuto tutto , ma di fronte alle elezioni manca sempre di mille cose. 
Mai come quest anno faccio fatica a sentirmi a casa, o per meglio dire in questo periodo. E questo è il periodo delle elezioni, ognuno con le proprie idee, con le proprie liste e con un unico denominatore comune: governare la città.
Tutti buoni propositi, un sacco di candidati e tanti amici, conoscenti suddivisi nei diversi partiti.
Non è mai stato così difficile capire cosa è meglio fare, persone buone, belle e vere  ne ho conosciute. Ma qualcosa mi blocca...
In primis che non si può far fatica adesso, bisogna sentirsi affaticati poi, quando si governa. 
Perchè trovare cose vere e reali in propaganda è piuttosto normale e facile, è metterle in pratica poi che non è così semplice. 
Ho visto tante, troppe persone stare comode in quelle poltrone a Palazzo Nodari, 
Rovigo e le sue persone meritano rispetto, e una delle cose che mi ha bloccato ulteriormente è stato vedere movimenti provocatori da parte di alcuni personaggi .
Se si vuole governare bene e onestamente la città bisogna avere il massimo rispetto di tutti, se non si ha rispetto e si fa "fuoco" vuol dire che quelle poltrone faranno solo un gran piacere al deretano e preleveranno un po' di denaro pubblico senza sudare troppo.
Quelle sedie ahimè dovrebbero scottare, in una persona vera e onesta dovrebbe fare paura sedersi là, soltanto all'idea di dover rappresentare un'intera città , una miriade di storie diverse, di sofferenze e di speranze.
E di fronte a tutto ciò la città resta a guardare, come sempre, come se nessuno la notasse, come una persona silenziosa che ascolta e non protesta.
Auguro a questa città di essere governata da persone ONESTE, CHE ABBIANO UN PO' DI INSONNIA PER IL BENE DEI CITTADINI, E CHE PENSINO A TUTTI E NON ALLE PROPRIE TASCHE.
Ora però è presto per poter condividere questo post, adesso è fin troppo facile, sono convinto che lo condividerebbe ogni singolo candidato, anche il più disonesto. 
Il vero onesto lo condivide non solo a elezioni chiuse, ma addirittura nel pieno del proprio lavoro.
Quindi Rovigo, allontana le persone "infuocate" e "false", hai bisogno di gente che ti ama veramente ma che soprattutto ama la tua gente.