Vogliamo e cerchiamo sempre emozioni, vorremmo innamorarci cento volte, vorremmo soprattutto innamorarci come vogliamo noi, non pensiamo che per innamorarci abbiamo bisogno di un'altra persona che non è detto la pensi come noi.
Siamo egoisti, cerchiamo l'amore o la gloria? Cerchiamo l'amore o cerchiamo emozioni?
Mi imbatto sempre di più in amici e persone che si reputano "malate". "Non riesco a scegliere, voglio quello ma non so se lo voglio".
Forse siamo veramente malati, malati di egoismo emotivo. Non ci interessa il bene dell'altro o cosa provi, ci interessiamo di come stiamo NOI e BASTA!
Certo è importante sapere come stiamo noi, non può iniziare una storia se non facciamo un esame di coscienza, ma è altrettanto vero che per amare dobbiamo pensare all'altro.
Invece ragioniamo sempre sul fatto nostro, vogliamo amare ma pensiamo a noi e basta.
Non vogliamo crescere , ci siamo drogati talmente tanto di emozioni che ne abbiamo sempre bisogno. Ho bisogno di procurarmi del male, ho bisogno di soffrire per capire, ho bisogno del battito di cuore, ho bisogno, ho bisogno , ho bisogno...
Un amico qualche settimana fa mi disse "Abbandonati, lasciati trasportare ogni tanto".
Ma soprattutto deciditi , o vuoi amare o vuoi emozionarti. La prima è una scelta decisa, la seconda invece è più imprevedibile della prima, non ha una vera e propria scelta di fondo.
Non so quale sia meglio, lo sappiamo soltanto noi, ma non possiamo unire le due cose. Mi spiego , non è che l'amore non abbia emozioni, ma è una costruzione più concreta. La seconda ha una forte base di sfiducia in sè stessi e negli altri.
Il grande Tiziano Terzani diceva "NON SAPPIAMO ACCONTENTARCI". La nostra società ha attribuito al verbo ACCONTENTARE la definizione di -avere poco e farmelo bastare- con una base di tristezza pazzesca. ACCONTENTARE invece è GODERE DI CIO' CHE ABBIAMO!
Noi non sappiamo mai godere dei doni che ci vengono dati, abbiamo sempre bisogno di avere qualcosa in più.
Elisa in una canzone diceva "Ho sperato a lungo in qualcosa che non c'è" ...tristezza infinita, sarò morto a vita. Poi però "Il segreto è fare tutto come se...vedessi solo il sole e non qualcosa che non c'è" La vita è li davanti a te, l'amore è li davanti a te, MA NOI NON LO VEDIAMO...LO GIUDICHIAMO "Pensavo meglio, me lo immaginavo diverso".
Ultimo passaggio ...IL FUTURO...Ci immaginiamo sempre il futuro, soprattutto ci soffermiamo in quelle cose che non ci piacciono, abbiamo paura. Facciamo progetti e abbiamo paura. Vasco Rossi una volta disse "Mi sono preoccupato di cose che non sono mai accadute".
L'ultima perla è stata di un prete che ho conosciuto da poco: "Speriamo che l'innamoramento si trasformi in amore , sennò là c'è un torrente, buttati!"
L'innamoramento ha un qualcosa di egoistico, l'amore invece è condivisione , è fiducia e gioia.
VI AUGURO CHE SCEGLIATE IL MEGLIO PER VOI...L'IMPORTANTE CHE SCEGLIATE.