Visualizzazioni totali

lunedì 3 gennaio 2022

MOMENTI CHE NON PASSANO... MA FORSE CI CRESCONO (BUON 2022)

     (photo by Lidya89)

Ci sono momenti nella vita che sembrano eterni, soprattutto quelli più duri e bui. Che sia per lavoro, per malattia o per situazioni deludenti di vita quotidiana.

È sempre difficile capire perchè siano questi i momenti più lunghi e intensi, e perchè soprattutto qualcuno ci dica che sono anche gli stessi momenti che ci crescono e ci temprano.

C'è però un "bug" (come si dice quando si crea un difetto, o un blocco nel mondo virtuale) che a mio avviso rende difficile questo periodo. Ora più che mai stiamo combattendo a "sensi di colpa" per richiamare l'attenzione, ma non è sicuramente il metodo migliore per renderci felici.

Quando ero piccolo pure io usavo questa strategia per attirare l'attenzione di qualche amico, ma a parte un paio di minuti di "celebrità" regalatami, non risolvevo il mio problema.

«Smettete di tentare di cambiare l’altro. Sciupiamo le nostre energie e il nostro tempo cercando di cambiare le circostanze esterne, cercando di cambiare il nostro coniuge, il nostro capo, i nostri amici, i nostri nemici e tutti gli altri. 

Non dobbiamo cambiare nulla.»

È forse è proprio così, non dobbiamo cambiare nulla e nessuno. Gli altri ci deludono esattamente come noi deludiamo gli altri. Smettiamola di dare agli altri la responsabilità della nostra felicità, stiamo sbagliando strada.

Quest'anno non ci sono grossi propositi da fare, soltanto che Dio (per chi crede) ci aiuti ad essere luce per gli altri e non necessariamente che gli altri lo siano per noi, quello già accade... dovremmo solo aprire un po' di più gli occhi!

 

Auguri a colpi di luce!!


P.s. I sensi di colpa non valgono nemmeno verso noi stessi