Visualizzazioni totali

venerdì 7 luglio 2017

"NON SONO CAMBIATO" La tendenza a deluderci

Dopo giorni, mesi e anche anni in cui godiamo delle nostre crescite caratteriali e personali può bastare un minuto per ridimensionare tutto quello che avevamo pensato di noi.
La stanchezza, lo stress, la mancanza di affetto può portarci a cadere e a ritornare su errori che pensavamo aver eliminato. E se invece non fosse così ? Se si trattasse di qualcos'altro ?

Quando ero piccolo avevo paura della morte, è una cosa piuttosto normale per quella fase della vita, soprattutto nel momento in cui si viene a conoscenza dell'esistenza della stessa. Chiedevo con tutte le forze di non morire. Così sono cresciuto un po' ipocondriaco e per ogni piccolo segnale mi scattava l'allarme di probabili conseguenze negative. 
Crescendo, quando si fanno certe scelte e si vivono certe esperienze, la paura svanisce e la gioia può anche avere piccoli sprazzi invasivi, si può arrivare a coricarsi la notte e dire «Che bello, potrei anche morire adesso!...No, è troppo presto». Forse non ero convinto di questo, ma la serenità di quel piccolissimo istante era talmente tanta che non mi faceva avere paura.
Poi con il tempo bastano piccole cose , piccole apparentemente banali cose che ti fanno ritornare la paura. 

Certo non c'è solo un aspetto a deluderci, può esserci anche qualche altro fattore che pensavamo aver "sconfitto" e invece scopriamo essere tornato. A quel punto arriva come una serpe il senso della sconfitta, il senso di di non aver capito niente e di aver sbagliato tutto.


“Liberatevi della paura di fallire, della preoccupzione di riuscire, e sarete voi stessi. Rilassatevi. Non guidereste, come state facendo ora, con il piede sul freno.“ AdM

Ma come fare questo? Non è così semplice, perchè abbiamo sempre in mente noi stessi. L'egoismo ci invade, anche in maniera inconsapevole e quando crediamo di amare stiamo invece pensando solo a noi stessi, a ciò che è meglio per noi.


"Un'amica dottoressa mi ha confessato che l'80 per cento dei suoi pazienti soffre di problemi di depressione o solitudine. Depressione, dunque, è un altro nome del malessere profondo della nostra società. Una depressione che spesso è legata alla modalità con cui oggi si "gestiscono" le relazioni umane." ... "La depressione, secondo Anselm Grun, è qualcosa di molto simile alla "malinconia" su cui ha tanto riflettuto Romano Guardini. La malinconia è sostanzialmente una sete di Bellezza, che tu senti vicina ma non riesci a concretizzare nella tua vita; è un profondo desiderio di umanità che rimane frustrato. 
In questo senso, commenta Anselm Grun, il depresso "possiede una sensibilità speciale per la sua epoca", cioè soffre e patisce in maniera consapevole ciò che altri riescono appena a intravvedere. La grande sensibilità delle persone depresse può così "diventare una benedizione per il mondo": proprio perchè percepiscono in maniera più acuta certe problematiche, "possono indicare che cosa fa bene al nostro tempo"
Insomma , il depresso - colui che sente in maniera più profonda il disagio della nostra epoca - può diventare un profeta, offrendoci una chiave di lettura del nostro stesso malessere, che spesso viviamo distrattamente." Alberto Degan "Umani come Gesù"

"Sarete voi stessi" diceva De Mello, essere sè stessi non è non avere pensieri, non è nemmeno fregarsene, significa accettarsi, volersi bene. Solo in questo modo è possibile amare, e in questo modo è possibile vivere sereni e senza paure. E tutto sta nel fidarsi e affidarsi... ( DOVE MI PORTI? 5 Giugno 2017).

 Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.   (Gv 10,10)

Nessuno è sconfitto in questa vita, ognuno di noi fa parte di un tassello importante ed è protagonista di questo meraviglioso e strano cammino.
Purtroppo il consumismo sfrenato, i social, i giornali ci invitano ad avere paura. Ce lo chiedono quasi imprecandoci " Vi prego , abbiate paura, sentitevi frustrati e inutili, sconfitti"


Ma non è così , tu sei importante e ogni tuo passo, avanti o indietro che sia, ha un significato preciso. Quindi non spaventarti e continua con fiducia ...Perchè siamo qui per avere vita in abbondanza.

Nessun commento:

Posta un commento