Mi misuro la febbre, non si sa mai. La paura di morire ogni tanto torna nonostante la Fede, penso sia normale, eppure sta cosa del CoronaVirus un po' mi spaventa. E se ci stessero fregando tutti? E se fosse una guerra economica mondiale pandemica? E se fosse....
E se fosse niente, per non dire altre volgarità.
Chi si allarma, chi banalizza, chi prova a spiegare ma non viene ascoltato, chi si preoccupa dell'economia e chi della salute... Un bel casino. E le Messe? Come facciamo senza Messa?
Ricordo una volta un amico che mi insegnò la differenza tra nevrosi e psicosi; ecco la prima, la nevrosi ci coinvolge tutti. Siamo nevrotici ormai da anni, tutti. Abbiamo bisogno sempre di qualcosa che ci rassereni, anche un oggetto che ci faccia sentire a "casa", belli sicuri.
E invece sicuri non lo siamo neanche chiudendo i porti. La sicurezza è inesistente, è una parola usata per alleviare le nostre nevrosi.
E quindi? Moriremo tutti?
Cavolo sono un Cristiano, ma di preciso un Cristiano cosa fa? Tipo, va solo a Messa la domenica? Fa volontariato in parrocchia? Canta nel coro ? O fa qualcos altro nella vita?
“Se vogliamo essere felici, possiamo esserlo adesso, perché la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Essa non dipende dagli avvenimenti che ci capitano ma dal modo in cui li percepiamo e li affrontiamo.”
Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30 Ma, vedendo che il vento era forte, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31 E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». 32 Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33 Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!»

Nessun commento:
Posta un commento