Ho sempre avuto grosse difficoltà ad affidarmi, evidentemente non sono l'unico con questo problema ma devo guardare a me.
Negli ultimi anni sono stato molto nostalgico di un passato che non c'era più e non ho fatto niente per nasconderlo, forse però la nostalgia non aiuta a migliorarsi e soprattutto non chiarisce le Benedizioni del momento.
All'inizio di quest'anno ad esempio ho chiesto una cosa: Imparare ad AMARE.
Mica cosa da poco, e poi quando si chiede una cosa, attenzione perchè così succederà:
"9 Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10 Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto" (Lc 11, 9-10).
Quando vuoi imparare ad amare devi necessariamente mettere da parte il passato e provare a concentrarti su tutto quello che fai ora, non è detto però tu sia subito in grado di cimentarti.
Un po' come quando dici "Voglio imparare a nuotare, ma non voglio tuffarmi in acqua perchè mi fa paura". Ecco se in amore non ci si "tuffa in acqua" non si può imparare a nuotare.
Mica facile amare, ma evidentemente non è neanche impossibile se ci è chiesto di provarci...
Una sera a casa mi sono imbattuto in un programma televisivo dove una donna e un uomo scelgono di sposarsi "al buio". Compilano una lista dei desideri della persona che vogliono avere al loro fianco e gli ideatori del programma trovano quella con le determinate caratteristiche richieste.
Una volta sposati (non so se in maniera civile o meno) hanno 8 settimane di tempo per capire se staranno bene insieme o meno, se non sarà così potranno separarsi.
In tutto questo degli esperti psicologi sono pronti ad arrivare in aiuto nel caso uno dei due non sia propriamente convinto a primo impatto dell'altro.
Lasciando perdere l'impressione che ho provato nel vedere questo programma, mi sono concentrato su alcune cose che potrebbero riguardare anche noi.
Intanto i tempi, 8 settimane per capire se...
I tempi sono importanti nell'amore, per scegliere la strada da prendere soprattutto nei momenti in cui una coppia non riesce ad uscire dai momenti difficili, anche per scegliere una strada diversa dallo stare insieme.
I tempi definiti però mettono dei paletti all'amore, tolgono le ali. Se metto delle tempistiche io attendo qualcosa più che fare qualcosa, è un atto egoistico.
Lo psicologo, "All'inizio non mi dice niente..."
"Non mi dà quelle emozioni che pensavo". Questo è un limite a tutto, non solo all'amore, e oggi è il malessere più comune. Soprattutto se si va avanti con l'età rimaniamo impagliati nel desiderio di innamorarci come in adolescenza, e non andiamo oltre il nostro naso, è egoistico anche questo.
La verità è che se anche noi siamo contrari e disgustati da questo format tutto sommato prendiamo decisioni come in questo programma. Con un'unica differenza: non siamo in TV.
Il più delle volte nella nostra testa stiliamo una lista di caratteristiche che l'altro/a deve avere (bella/o fisicamente, intelligente, ama vestirsi bene, si mantiene in forma, con la stessa mia visione di mondo).
Più la lista è lunga e più sarà difficile trovare una persona che combacia con queste caratteristiche, e più che difficile è quasi impossibile da trovare.
Poi ci diamo un tempo e delle aspettative fin da subito. "Gli/le tocco le mani, se non mi emoziono probabilmente non è la persona giusta", "Il luogo dove abita non è nelle mie corde, o faccio in modo di trasferirsi da me o è meglio lasciarsi".
Il più delle volte limitiamo l'amore in tutto, lo creiamo a nostra immagine e somiglianza, non diamo modo all'altro di essere quello che è realmente. Non lo amiamo, siamo egoisti ed egocentrici, è diverso.
I tempi sono importanti quando decidiamo di conoscere quella persona, di affidarci in qualche modo a lei per capire se effettivamente può condividere con noi il resto della vita, allora , in quel caso possono avere un valore i tempi, allora potremmo imparare ad amare.
Non ci si può innamorare se non ci liberiamo delle caratteristiche e dei muri che ci siamo costruiti, e non possiamo nemmeno amare.
Ecco io ho capito (e sto provando ad allenarmi) che per amare devi saper levarti dal centro, devi fare una sorta di "gara" per mettere al centro l'altro. Solo in questo modo si possono aprire strade di pace e di libertà.
"A me piace la montagna, a lei il mare... Si va al mare!"
Nessun commento:
Posta un commento