Visualizzazioni totali

lunedì 3 agosto 2015

FEDERICO

Sento il telefono che suona alle 6 del mattino, un messaggio , un banalissimo messaggio con su scritto "Federico".
Non servono ulteriori domande, ho capito tutto e in un istante tutte le sue immagini mi affiorano in mente.
Era settembre 2001 non volevo andare a Catechismo, avrei tenuto duro un'altra annata giusto per la Cresima e poi avrei definitivamente abdicato da tutto ciò che riguardasse la Chiesa.
Però quell'annata a fare catechismo c'era un ragazzo di 20 anni che mi avesse segnato per sempre.
Federico era una sicurezza, qualcosa di straordinariamente coinvolgente,
non faceva salti mortali per esserlo, non metteva in piedi "spettacoli teatrali" per attirare la nostra attenzione, semplicemente era sè stesso.
Qualunque cosa ci avesse proposto, noi l' avremmo sicuramente accettata.
La sua voce, le sue gesta non si dimenticheranno mai.
Se penso a quanto sono cresciuto dopo il suo ritorno al Padre mi viene da dire grazie soprattutto a lui.
Quel 3 Agosto 2007 è stato uno "spartiacque" per tutti, in me è cominciata una nuova vita, una nuova responsabilità  vera e piena.
D'altronde come tutte le sicurezze perché diventino costruttive devono sconvolgerti e rimetterci in discussione, quel giorno ne fu la prova.
Credo che lui sia presente , anche quando gli anni passano e il ricordo tende un po' a svanire, lui è costante presenza.
Il pensiero va alla sua famiglia che ha saputo trasformare quel dolore insopportabile in orgoglio di avere un figlio che ha svolto una  missione eccelsa.
8 anni fa è cambiata la nostra vita, sta a noi scegliere se in meglio o in peggio...lui sicuramente avrebbe sperato la prima!!

PS. Ho scelto la canzone "l'equilibrista" perché fu la prima che sentii in quel 3 agosto 2007.

Nessun commento:

Posta un commento