Visualizzazioni totali

sabato 9 maggio 2015

TUTTA MIA LA CITTA'...

La città è da sempre silenziosa, quasi inerme a sentire e guardare quanto decidono su di lei.
Rovigo è così, una città timida che sembra altezzosa,  alle volte  non ti dà la possibilità di sentirti a casa, nonostante sia il tuo luogo di nascita.
Io l'ho sempre amata, per la sua unica e rara bellezza che in
ogni stagione ti trasmette. La sua nebbia invernale che ti aiuta a riflettere, a meditare, a prepararti ad una nuova stagione ad un nuovo sole, alla bellezza dei tramonti nelle campagne e al silenzio estivo in una lunga notte.
Rovigo ha sempre avuto tutto , ma di fronte alle elezioni manca sempre di mille cose. 
Mai come quest anno faccio fatica a sentirmi a casa, o per meglio dire in questo periodo. E questo è il periodo delle elezioni, ognuno con le proprie idee, con le proprie liste e con un unico denominatore comune: governare la città.
Tutti buoni propositi, un sacco di candidati e tanti amici, conoscenti suddivisi nei diversi partiti.
Non è mai stato così difficile capire cosa è meglio fare, persone buone, belle e vere  ne ho conosciute. Ma qualcosa mi blocca...
In primis che non si può far fatica adesso, bisogna sentirsi affaticati poi, quando si governa. 
Perchè trovare cose vere e reali in propaganda è piuttosto normale e facile, è metterle in pratica poi che non è così semplice. 
Ho visto tante, troppe persone stare comode in quelle poltrone a Palazzo Nodari, 
Rovigo e le sue persone meritano rispetto, e una delle cose che mi ha bloccato ulteriormente è stato vedere movimenti provocatori da parte di alcuni personaggi .
Se si vuole governare bene e onestamente la città bisogna avere il massimo rispetto di tutti, se non si ha rispetto e si fa "fuoco" vuol dire che quelle poltrone faranno solo un gran piacere al deretano e preleveranno un po' di denaro pubblico senza sudare troppo.
Quelle sedie ahimè dovrebbero scottare, in una persona vera e onesta dovrebbe fare paura sedersi là, soltanto all'idea di dover rappresentare un'intera città , una miriade di storie diverse, di sofferenze e di speranze.
E di fronte a tutto ciò la città resta a guardare, come sempre, come se nessuno la notasse, come una persona silenziosa che ascolta e non protesta.
Auguro a questa città di essere governata da persone ONESTE, CHE ABBIANO UN PO' DI INSONNIA PER IL BENE DEI CITTADINI, E CHE PENSINO A TUTTI E NON ALLE PROPRIE TASCHE.
Ora però è presto per poter condividere questo post, adesso è fin troppo facile, sono convinto che lo condividerebbe ogni singolo candidato, anche il più disonesto. 
Il vero onesto lo condivide non solo a elezioni chiuse, ma addirittura nel pieno del proprio lavoro.
Quindi Rovigo, allontana le persone "infuocate" e "false", hai bisogno di gente che ti ama veramente ma che soprattutto ama la tua gente.

Nessun commento:

Posta un commento