Crescendo si scopre che ci sono diverse forme di guerra e di violenza, ci sono momenti in cui l'orgoglio pesante dentro di noi ci fa dire o fare cose pesantemente violente per l'interiorità di chi ci sta vicino.
Devo ringraziare chi mi è stato accanto in questo periodo perchè mi ha fatto capire lo stato di rabbia che provavo per alcune persone, una rabbia errata anche se poteva sembrare comprensibile.
Una guerra non è mai comprensibile, e noi dobbiamo cercare di essere capaci di fermare la rabbia prima che diventi una guerra.
Come? Bè il dialogo è la prima forma importante di confronto, si può manifestare alla persona che ci mette in difficoltà che un suo determinato atteggiamento ci ha creato un'emozione negativa forte.

Non sempre è possibile trovare una persona disposta a mettersi in discussione di fronte a ciò che noi diciamo, potremmo trovare persone che non ci ascoltano o persone che vogliono semplicemente avere ragione.
Allora qui potrebbe esserci il passo più importante , soprattutto per quelli che hanno scelto la via della VITA.
Un giorno un Sacerdote a me caro mi ha fatto presente questo passo del Vangelo e mi ha illuminato:
"prendete la vostra croce e seguitemi"
Questo passo non è di sofferenza, non è un peso. E' un consiglio alla liberazione, è qualcosa che ci fa sentire liberi da ogni prigionia. Quella croce non è altro che tutto quello che ci incatena: l'orgoglio, la rabbia, i sensi di colpa, la tristezza , il potere, l'egoismo ecc...
Tutto ciò che non ci rende liberi prendiamolo e fissiamolo perchè non è roba nostra e ci fa stare solo male.
"Quello è mio", "E' colpa sua!", "Ho ragione io", "Adesso dimostro che"...rischiano di essere male per il nostro fegato e colpi di mortaio per chi è di fronte a noi.
Il mondo è già in una condizione piuttosto deprimente non creiamo ulteriore tensione, la bellezza della vita credo non sia data da quanto consenso si ottiene, ma dalla capacità che uno ha di sentirsi sè stesso e accettare l'altro.
Con tutta la fatica che faccio a fare questo... LO AUGURO A TUTTI NOI!
Nessun commento:
Posta un commento