Visualizzazioni totali

giovedì 30 ottobre 2014

IL BENE E IL MALE

Nei giorni che precedono la fantomatica festa di "Halloween" sono moltissimi i messaggi che si susseguono nei social network o comunque tra amici di non condividere questa festa, di cercare piuttosto di depistarla ricordando la Notte dei Santi.
Sono Cristiano Cattolico, lo sono in maniera anche orgogliosa, ma credo che uno degli errori che facciamo sia concentrarsi su ciò che fa il male; ho sempre pensato che concentrarsi su ciò che fa il male ci fa evitare di compiere il bene. 
Il problema non è "Halloween" , il problema è che non guardiamo al nostro cuore, dentro di noi è li che possiamo capire se siamo diabolici o meno.
E' piuttosto inutile che io la sera del 31 Ottobre mi ritrovi in una Chiesa a pregare per ricordare i miei Santi e poi l'1 Novembre sto provando rabbia per qualcuno , sto sicuramente facendo il gioco di qualcun altro e ne sono pure inconsapevole.
Che Hallowen sia sicuramente una festa pagana e che abbia dei risvolti satanici non ci sono dubbi, ma giornalmente abbiamo a che fare con cose che hanno questi risvolti...GIORNALMENTE! Non dovremmo più muovere un dito. 

La verità è che la differenza la fa il nostro comportamento verso le altre persone...

Più ampliamo il nostro sguardo e più possiamo capire. 
Vangelo di Domenica prossima: "In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me." (Mt 25,31-46)

Se vogliamo realmente fare il bene e allontanarci dal male dobbiamo compiere l'amore verso l'altro, la compassione, il perdono. 
Se vogliamo fare del bene a Dio dobbiamo prenderci cura del nostro prossimo , spesso oggetto di critiche, invidie e giudizi vari.

Pregare la notte del 31 Ottobre non deve farci giudicare chi sta "festeggiando" Halloween, dovrebbe farci chiedere di testimoniare l'amore verso tutti, qualunque cosa loro facciano.

La cosa fondamentale che poi un Cristiano deve ricordare è che la testimonianza la si fa con la Vita, non con troppe parole. 

Detto ciò, vanno benissimo le Veglie di Preghiera (io probabilmente parteciperò), ma non vanno praticate solo il 31 Ottobre per combattere qualcosa. Noi non dobbiamo combattere nulla, dobbiamo semplicemente concentrarci a compiere il bene se vogliamo realmente fare qualcosa.

Sentitevi liberi di fare quello che volete la notte del 31 Ottobre, l'importante è che non facciate del male a nessuno. Ma ancor più importante, evitate di fare del male anche tutti i 364 giorni restanti...

Nessun commento:

Posta un commento